DICONO DI LEI

(...colleghi e stampa)

...LORELLA DICE DI LORO...

 

 

Lorella Cuccarini Marco Columbro

MARCO COLUMBRO (conduttore e attore)

<< è la mia partner preferita, è una donna eccezionale sia dal punto di vista professionale che da quello umano, ed è anche una mia grande amica, e poi sul lavoro è precisa e instancabile. una ragazza acqua e sapone, antidiva e spontanea e in certi casi ingenua come una bambina. Quando presenta è pudica, quando balla è sensuale. Il pubblico se ne accorge e resta attratto>>.

Lorella Cuccarini Silvio Oddi SILVIO ODDI (primo ballerino)
<<è una ballerina straordinaria, ballare con lei è quasi come volare e sa inventare quando qualcosa non va per il verso giusto>>.
Lorella Cuccarini Fiorello FIORELLO (showman)
<<io la conosco da prima che diventasse famosa, perchè frequentavamo la stessa scuola di danza, è una ragazza fantastica e poi il successo non l' ha cambiata affatto>>.

Lorella Cuccarini Pippo Baudo

PIPPO BAUDO (conduttore e talent scout di Lorella)

<<è una ragazza semplice, spontanea, tenace ed anche molto brava. Al provino mi colpì subito per la sua grinta e non si è mai montata la testa: il suo successo se lo merita tutto. Le voglio tanto bene ed è il prodotto nazionale più valido degli ultimi anni, con quel suo sorriso e quello stacco di gambe. E' proprio la più amata dagli italiani. Lorella ha saputo grintosamente, pure con semplicità cavalcare l'onda del successo. Nel 1986 a "Fantastico 7" con lei c'era anche Alessandra Martines e la battaglia era dura. Ma Lorella ha avuto la meglio >>.
Lorella Cuccarini Enzo Iacchetti ENZO IACCHETTI (conduttore)
<<è straordinaria, ho accettato di fare "La stangata" solo perchè sapevo che avrei affiancato una grande showgirl come Lorella>>.
Lorella Cuccarini Simona Ventura SIMONA VENTURA (showgirl)
<<mi ispirerò alla Cuccarini, perchè Lorella ha insegnato molto, è diventata un modello da imitare, e continuerà ad avere successo perchè ha una base, infatti a lei ho chiesto tanti consigli>>.

Lorella Cuccarini Antonio Ricci

ANTONIO RICCI (autore televisivo dei programmi di Lorella -Odiens, Paperissima-)

<<è l'unica donna che è riuscita ad avere successo in Mediaset malgrado non abbia tette >>. << Davanti a lei anche il più porcaccione si redimerebbe>>. <<Nella prossima stagione televisiva a Mediaset mancherà solo Lorella Cuccarini. Era un baluardo per la nostra azienda. Per me è una grossa perdita perché non sarà facile rifare Paperissima senza Lorella. Con Morandi andrà benissimo. Morandi era già forte, con lei diventerà fortissimo, soprattutto dal punto di vista della durata. La Cuccarini garantisce un prodotto nel tempo perché ha una volontà di sacrificio notevole». Lorella Cuccarini è l'unica, vera soubrette della nostra tv si capisce anche come Paperissima da sei stagioni sia un modello di raccolta di pubblico. La partenza della Cuccarini ha devastato Paperissima che, a tutt'oggi, non ha ancora un suo cast>>.
Lorella Cuccarini Alba Parietti ALBA PARIETTI (showgirl)
<<non invidio niente a Lorella se non la capacità di ballare >>. << A Sanremo ci abbracciammo solo perchè ce lo aveva imposto Pippo, per far placare le polemiche che avevano investito il festival>>.
Lorella Cuccarini Vittorio Sgarbi VITTORIO SGARBI (critico d'arte)
<<La conosco superficialmente, ma la preferisco di persona che in tv: è come Baudo, uno degli aspetti della tv democristiana. Dal vero è graziosa, ma in video, non mi da nessun brivido di divertimento>>.
Lorella 1989 CARLO VERDONE (attore, sceneggiatore, regista)
<<non ho mai nascosto la mia simpatia per Madonna, personaggio trasgressivo assolutamente agli antipodi di Lorella Cuccarini. Malgrado questo, trovo che Lorella possa piacere, e molto, proprio perchè rappresenta la convenzionalità>>.
Lorella 1990 FABRIZIO PASQUERO (direttore "Nonsolomoda")
<<brava con grinta, perchè ce l'ha fatta da sola. Migliora tutti gli anni. Furbissima nel vestire bacino e gambe, che sono il suo punto focale. Si impegna moltissimo. Secondo me è una bellezza senz'anima, ma in televisione l'anima non è che un accessorio>>.
Lorella 1988 MIRIANA TREVISAN (soubrette)
<<Mi piace la sua immagine simpatica, frizzante e comica. Vorrei essere anche io così>>.
Lorella Cuccarini Ambra Angiolini AMBRA ANGIOLINI (showgirl)
<<da piccola la seguivo sempre, mi era molto simpatica anche perchè per noi rappresentava una di noi, una del gruppo che ce l'aveva fatta>>.
Lorella 1985 LUIGI BONORI (regista di "Fantastico 6")
<<Con le sue doti di simpatia e semplicità, può essere scambiata per una qualsiasi ragazza che s'incontra per strada, di quelle che non danno fastidio ne perchè vistose ne per altro. Una che starebbe bene accanto a chiunque, anche perchè dotata di grande adattabilità e riservatezza. Sul lavoro, poi, è una professionista come poche: attenta alle regole, mai capricciosa>>
Lorella in Grease FRANCESCO TRONCARELLI (giornalista)
<<Al contrario di tante sue colleghe, non è afflitta dal presenzialismo. Non la trovi mai in giro e così ogni sua rara uscita, oltre che da sottolineare è anche da salutare con simpatia. Se poi l’evento è la prima del musical che anni fa lei stessa ha portato al successo, la simpatia raddoppia. E’ molto bello infatti vederla abbracciare, alla fine dello spettacolo, la sua talentuosa erede Simona Samarelli. Brava Lory!>>
Lorella 2002 ARMANDO TESTA ()
<<penso che Lorella Cuccarini sia quasi un ideale di marketing, e quando parliamo di marketing teniamo conto dei desideri di un pubblico di ogni età. Lorella ha una faccia dolce, a posto, non è una bellezza singolare ma normale. Non ha inquietudine dentro, e questo tranquillizza gli uomini>>.
Lorella 1990 TONY BINARELLI (prestigiatore)
<<Lorella Cuccarini piace perchè è un cockatil dal sapore familiare, ballando incarna la sensualità e quando smette di ballare, diventa la ragazza della porta accanto e sicuramente la donna ideale è quella che all'indipendenza unisce la tradizionale dolcezza: trovo che Lorella possa egregiamente rappresentarla>>.
Lorella 1998 NINO FRASSICA (attore)
<<ha in sè le caratteristiche di tutte le donne: madre, amante, moglie, sorella, zia, vicina di casa, quella del piano di sotto ecc. In poche parole è una ragazza che aspira fiducia >>.
Lorella 1987 RAFFAELE PAGANINI (ballerino classico)
<<Lorella è brava, carina, sexy nella sua purezza. Perciò capisco come per la maggior parte degli italiani possa essere la donna ideale>>.

Lorella Cuccarini Mara Venier

MARA VENIER (attrice e conduttrice tv)

<<non ci frequentiamo, sarò andata un paio di volte a cena a casa sua, però ho grande simpatia a stima per Lorella. Mi piace la sua riservatezza e il modo in cui ha sempre difeso la sfera privata: s'è sposata in silenzio, il marito e i figli non appaiono quasi mai e questa è una rarità nel nostro mondo, in cui tutto viene urlato. Non è una sviolinata, ma la verità! Legato a lei ho anche un ricordo bellissimo, che risale al 1993, quando debuttai a Domenica In. Nella seconda o terza puntata, alle due del pomeriggio, bussano in camerino, io apro e trovo un cesto di fiori enorme che quasi non riesce a entrare dalla porta. Era di Lorella e lo accompagnava un bigliettino con parole molto affettuose, che tengo ancora con me. Lei all'epoca non lavorava, era a casa incinta, la domenica prima aveva visto la trasmissione, io le avevo fatto compagnia, le ero piaciuta e mi ringraziava con quei fiori. E' stata l'unica collega che, senza conoscermi, mi abbia mandato un simile segno di affetto>>.
Lorella Cuccarini Sandra Mondaini SANDRA MONDAINI (attrice)
<<io con Lorella ho lavorato per due anni a "Buona Domenica" e devo dire che è una ragazza molto gentile, disponibile e carina e devo dire che mi sono trovata molto bene sia con lei che con Marco>>.
Lorella 1993 GIANFRANCO FUNARI (conduttore)
<<l' ho conosciuta a luglio del 1994 per discutere dell'opportunità di fare uno speciale del mio programma all'interno di "Trenta ore per la vita". Venne col marito ed aveva un pancione così e lì ho capito che avevo davanti una donna piena di grinta>>.
Lorella 1990 CORINNE BONUGLIA (ballerina)
<<mi fa molto piacere che mi si dica che sono la nuova Cuccarini, anche perchè è indiscutibile che abbiamo molte cose in comune, il mio fidanzato è un suo ex ed entrambe siamo ballerine, ma non mi rifaccio a lei perchè in tv ognuna dev'essere se stessa>>.
Lorella 1992 CORRADO MANTONI (conduttore)
<<è una farfalla grazie alla sua leggerezza, semplicità e bellezza>>.
Lorella Cuccarini Loretta Goggi LORETTA GOGGI (showgirl)
<<io la considero il mio bastone per la vecchiaia in senso televisivo. Se c'è una mia erede è indiscutibilmente lei>>.
Lorella a Buona Domenica 95 ROBERTA LANFRANCHI (showgirl)
<<è il mio mito, sa cantare, ballare, presentare, recitare è molto simpatica e disponibilissima e poi fa dei figli meravigliosi>>.
Lorella Cuccarini Raffaella Carrà RAFFAELLA CARRA' (showgirl)
<<piacciono la sua grazia, la bellezza soprattutto delle gambe, la sua simpatia e la sua forza di ballerina. Peccato che non danzi più>>. <<A Buona Domenica non l'ho mai vista ma so che va molto bene e se alla gente piace vuol dire che ci sa fare>>.
Lorella Cuccarini Mike Bongiorno MIKE BONGIORNO (conduttore)
<<più brava che bella o più bella che brava? Quando si tagliò i capelli acquistò freschezza. E' ancora giovane e se continua a lavorare con impegno e umiltà farà ancora molta strada>>.
Lorella Cuccarini Marisa Laurito MARISA LAURITO (attrice)
<<ha una faccia pulita e tanta semplicità. E poi è bella. Adesso ha perduto un pò della freschezza iniziale e dovrebbe tentare di recuperarla. Non balla più? Speriamo che la gente non si suicidi>>.
Lorella Cuccarini Ezio Greggio EZIO GREGGIO (attore e conduttore tv)
<<è di una serietà e professionalità allarmanti. Diventa umana solo quando sparo cavolate e comincia a ridere. Come attrice stupirà: finge troppo bene di essere felice quando vede Luca Barbareschi>>.

Lorella Cuccarini Heather Parisi

HEATHER PARISI (showgirl)

<<in tv non esiste più il ballo, oggi le più brave sono ancora Raffaella Carrà e Lorella Cuccarini che oltre ad essere una grande ballerina è anche un'ottima intrattenitrice >>. Lorella è bravissima, con lei lavorerei volentieri in una trasmissione sullo stile del grande varietà come Milleluci. Potremmo creare una coppia perfetta come quella tra la Carrà e Mina per dare vita a momenti di ballo e di canto. Suo marito (Silvio Testi, ndr) è stato anche il mio produttore, un grande professionista>>. <<Lorella è brava, ma la sua grande fortuna è stata quella di fare programmi insieme a Marco Columbro>>.
Lorella Cuccarini Samantha De Grenet Teo Teocoli Marco Columbro SAMANTHA DE GRENET
<<è una grande professionista e anche una donna piena di umanità che ha saputo conciliare carriera e lavoro in modo esemplare>>.
Lorella a Domenica In 2002 DANIELE FORMICA (attore)
<<Quando mi chiamarono per partecipare a Paperissima mi presentai con una parrucca bionda, pensavo cercassero qualcuno al posto della Cuccarini. Lorella è la sola intrattenitrice italiana degna di questo nome e nonostante tutto mantiene un'umiltà che le fa davvero onore: mai una parola fuori posto e una professionalità che stimola tutto l'ambiente>>.
Lorella Cuccarini Matilde Brandi MATILDE BRANDI (showgirl)
<<Lorella è molto sensuale mentre la Parisi è più grintosa>>. <<Le showgirl a cui mi ispiro sono Raffaella Carrà e Lorella Cuccarini. Togliendo loro non ce ne sono altre che sappiano veramente ballare, cantare e parlare in pubblico>>.
Lorella 1986 LORENZA MARIO (showgirl)
<<vorrei diventare come Lorella Cuccarini, perchè si è fatta avanti con le sue capacità, con l'impegno e con lo studio>>.
Lorella 1998 ALESSIA MANCINI
<<il mio modello è Lorella Cuccarini. Sa ballare, cantare, presentare e recitare: è una donna davvero completa. Poi si pone in maniera molto semplice e al pubblico questo piace molto>>.
Lorella 1992 RENATO ALTISSIMO (politico)
<<E' una brava showgirl che sa gestire molto bene la sua immagine>>.
Lorella Cuccarini Tullio Solenghi TULLIO SOLENGHI (attore e conduttore tv)
<<Mi ricordo i nostri "Fantastici" e si capiva che aveva già dei numeri da allora. Quello era il primo "Fantastico" in cui si facevano le sigle in diretta, e quel urlo liberatorio che era un buono auspicio per lo spettacolo che stavamo facendo ci accomunava e partiva da lei poi arrivava a noi del trio>>.
Lorella 2001 LANDO BUZZANCA (attore)
<<Bella, bionda, due gambe d'antilope. Con una signora così, un peccattuccio il vecchio Lando lo farebbe per davvero>>.
Lorella 1999 EVA ROBIN'S (attrice)
<<la trovo una ragazza straordinaria, colori e misure bellissime>>.
Lorella 2001 ANDREA OCCHIPINTI (attore)
<<E' una ragazza strepitosa e molto dolce>>.

LUCA SABATELLI (costumista di Lorella dal 1985 al 2000)

<<Nel 1984 feci uno spettacolo televisivo "Sponsorcity", fu prodotto da Rete 4 quando ancora era della Mondadori, primaLorella Cuccarini 2006 di divenire una delle tre reti di Berlusconi. 
C'era il solito balletto, fatto di solite belle ragazze esagitate che, finite le prove, correvano a destra e a manca, lei invece se ne stava seduta in teatro. Allungava le sue stupende gambe e si riposava leggendo un libro. Chiesi alla mia assistente: "Chi è quella ragazza bellissima? E' straniera?". "No", rispose lei, "è romana, si chiama Lorella Cuccarini". Io l'ho vista crescere da Biancaneve a Primadonna. Ancora oggi non so se ha sacrificato lo spettacolo per la vita o la vita per lo spettacolo. E' riuscita a modo suo a mantenere le due cose con lo stesso interesse. La gente non se ne rende neanche conto, solo per Paperissima lavora 14-15 ore al giorno. E non si è mai montata la testa, neanche
dopo, quando da un giorno all'altro, ha deciso di fare teatro. Grease è andato in scena per quattro anni ed è stato lo spettacolo che in Italia ha avuto più successo dal dopoguerra. E' la donna più disciplinata che io abbia mai conosciuto: mangia nel modo giusto, trova il tempo per la ginnastica, si dedica alla famiglia, dorme le ore che deve dormire. E' un orologio perfetto. Nei diciassette anni in cui ho lavorato con lei non l'ho mai vista un attimo insicura. E' molto simpatica e comunica una grande serenità e sicurezza. Lei non torna indietro sulla scelta di un abito, se dice sì, è sì, altrimenti fino a quando non è convinta, non discute, dice: "No". Molte altre vivono nell'incertezza>>.

Lorella 1991

PIERSILVIO BERLUSCONI (imprenditore mediaset)

 <<Lorella Cuccarini,  non era soddisfatta di un contratto a lunga scadenza con voi e ha scelto la Rai. Dispiaciuto?
«Mi dispiace soprattutto per Antonio Ricci, perché lui ci teneva molto (la Cuccarini era già prevista per la nuova edizione di "Paperissima", ndr). Non ce l’ho con lei, ma il fatto che il suo agente ci abbia sempre dato l’idea che Lorella sarebbe rimasta a Mediaset, e all’ultimo abbia cambiato idea così velocemente, non è stato corretto. Comunque, in certi casi per noi cambiare è un’opportunità. La nostra politica ora si potrebbe definire "tv-locomotiva": è la tv che traina i personaggi e non viceversa. E siamo sempre stati premiati: pensiamo alla Freddi (che ha sostituito la Barale, ndr), alla Marcuzzi nelle "Iene" (al posto della Ventura) e alla grande sorpresa, Michelle Hunziker: prima di "Zelig" e "Scherzi a parte" era considerata una delle tante, ora tutti la vogliono».
Lorella Cuccarini Carla Fracci CARLA FRACCI (etoile classica)
<<E' una straordinaria professionista. Se gli impegni me lo consentono, la guardo sempre in tv. Una delle grandi doti di Lorella è quel "quid" in più che la distingue e la fa amare. Ciò che porge al pubblico è contemporaneamente così aggraziato e aggressivo... E' impossibile non pensare che sopra a quel bellissimo corpo ci sia anche un cervello molto attivo e intelligente>>.
Lorella 2001 MADDALENA CORVAGLIA (velina, conduttrice)
<<Lorella Cuccarini è il mio modello. È una donna che in scena canta, balla e presenta. E poi nell'ambiente ho sempre sentito parlare bene di lei. È una persona capace di provare fino alle due di notte. È una che si è guadagnato quello che ha avuto>>.
Lorella Cuccarini Enrica Bonaccorti ENRICA BONACCORTI (conduttrice)
<<Lorella Cuccarini per quello che è riuscita a fare in Buona Domenica e Paperissima, l'ho trovata artisticamente perfetta e molto cresciuta. Insomma, una temibile concorrente>>.
Lorella Cuccarini Paolo Bonolis PAOLO BONOLIS (conduttore tv)
<<Apprezzo moltissimo la Cuccarini, che trovo molto brava e molto avvincente>>.
Lorella Cuccarini Patrizia Rossetti PATRIZIA ROSSETTI (conduttrice)
<<Con Lorella ho un rapporto di grande stima. E' brava, bella e simpatica>>.
Lorella 1985 ROBERTO D'AGOSTINO (giornalista)
<<Lorella è la ragazza della cucina accanto: tranquilla e dolce. E' quella che mette il maschio italiano a suo agio. Lo tranquillizza: se non ce la fai oggi ci riproviamo domani>>.
Lorella Cuccarini Antonella Elia ANTONELLA ELIA (conduttrice)
<<E' dolce e poi in lei mi identifico perchè è timida, non aggressiva. Mi piacerebbe, come lei avere sempre accanto un uomo sul palcoscenico, come fa con Columbro. Inoltre è una professionista eccezionale>>.
Lorella 1988 DANIELA POGGI (attrice e conduttrice)
<<La Cuccarini è la showgirl che preferisco, perchè è sicuramente cresciuta artisticamente, dimostrando classe e professionalità>>.
Lorella 1990 WENDY WINDHAM
<<La stimo molto, perchè è una delle poche professioniste in circolazione. Non mi piace l'aggressività nella vita nè in tv, e la stimo inoltre perchè è stata capace di non rinunciare ad altri valori per la carriera>>.
Lorella Cuccarini Michelle Hunziker MICHELLE HUNZIKER (showgirl)
<<E' una figura dello spettacolo deliziosa: sa cantare, ballare, presentare e con tanta delicatezza e positività>>.

Lorella Cuccarini 1985

PIERLUIGI RONCHETTI (giornalista, ex direttore di tv sorrisi canzoni)

<<Lasciamo perdere la professionalità e le capacità artistiche: sono indiscutibili. Chi ha seguito la carriera di Lorella Cuccarini ne ha avuto continue riprove. Non ultimo, il clamoroso successo del musical Grease: oltre 350 repliche teatrali e sempre con un "tutto esaurito". Ma al di là della bravura c'è, in questa ragazza color del grano (e del sole), qualcosa di magico, capace di toccare il cuore e la fantasia di ogni tipo di pubblico. Conosco la Cuccarini da anni, l'ho incontrata in diverse occasioni e non ricordo una sola volta in cui non sia stata - per usare la definizione che Mary Poppins dà di se stessa - "praticamente perfetta". Umiltà e ironia, disponibilità e fermezza trovano in lei uno straordinario equilibrio. La sua dolce aggressività spiazza e conquista chiunque. Penso che la nostra televisione avrebbe bisogno non solo di personaggi ma anche di persone simili a lei>>.
Lorella Cuccarini Alfonso Signorini ALFONSO SIGNORINI (giornalista))
<<La neoquarantenne signora del varietà ha decisamente classe. Il suo merito più ammirevole è stato riuscire a separare nettamente la carriera e la vita privata. Non si è mai fatta pagare per farsi fotografare con il marito e i quattro figli: e questa, nel mondo dello spettacolo, è una vera rarità>>.
Lorella 1995 LUANA RAVEGNINI (conduttrice)
<<Mi piace molto la sua spontaneità e la capacità di essere sempre se stessa anche adesso che è una star>>.

ALBERTO BEVILACQUA (giornalista e scrittore)

<<Lorella ha il merito di mantenersi umile e spontanea. Una ragazza che lavora e si impegna, senza nessun artifizio. Lorella Cuccarini 2008  
Al contrario di tante altre, che dopo un minimo successo televisivo diventano sussiegose, come la Brigliadori. La Cuccarini è un saporito e stuzzicante emblema del domestico. Della Cuccarini ho solo un sesto senso del telespettatore. Non mi sorprende affatto che il sarto Valentino si sia dichiarato "entusiasta" (ma non è un pò troppo?) di vestirla per Sanremo. Penso infatti che la Cuccarini non sia soltanto quella che appare; anzi capace, volendo , di essere anche più eroticamente selvaggia della presunta tigre Alba Parietti. Nella Cuccarini intuisco, questa felicità di trasformismo, accompagnata da una sana spontaneità, un tocco di autoironia. La Cuccarini può essere definita un simbolo, o un simboletto, della donna italiana di oggi, non in quanto prototipo di femminilità domestica, bensì, nell'intimo, in quanto specchio dei mille possibili volti, della personalità multiforme, che l'italiana manifesta, animata com'è dalla voglia di non fissarsi in uno schema unico: socialmente, sessualmente, sentimentalmente. E' una donna addestrata dai voltafaccia della vita. Ebbene, la Cuccarini, furba e trasformista insieme, conosce la parodia, anche di se stessa, che è gioco leggero. Immagino che se tirassi i cassetti della Cuccarini, l'armadio mi riserverebbe sorprese. Vi troverei una quantità di indumenti in contrasto fra loro: eleganti vestiti da sera frammisti a jeans, calzoni all'orientale, paludamenti esotici. Pile di magliette con emblemi stravaganti, scritte in differenti lingue: alcune invitanti alla meditazione, altre all'erotismo. Molti e bizzarri i cappelli, compresa una bombetta. L'armadio di una trasformista, appunto!>>