Giugno 2008 

E' mattina, sono in viale Mazzini a Roma. Seduto al bar attendo che arrivi la nuova autrice e amica di Lorella. Dopo un po arriva ed è come se ci conoscessimo da tempo, baci saluti e una piacevole e lunga chiacchierata tutta dedicata a Lorella tra pubblico e privato. Produttrice di tutte le sit-com Mediaset, e autrice di programmi come Stranamore, Ballando con le stelle, Sanremo 2005 (firmerà anche il prossimo), La fattoria, Il treno dei desideri... Barbara Cappi ce l'ha racconta così...

Lorella  2008

<<Sono milanese, ormai trasferita a Roma... con la promessa che non sarei mai più ritornata a lavorare a Milano... 

Termino "Il treno dei desideri" e Lucio Presta mi propone di lavorare con Lorella. Ecco che la mia promessa va a farsi benedire perchè penso che con Lorella ci voglio lavorare, la voglio conoscere bene.

In passato mi era capitato di incontrarla solo nelle mie trasmissioni in cui era stata ospite, come lo stesso "Treno dei Desideri" e "Matricole" anni fa...

Parto da Roma per Milano con lei e Federica Panicucci e la nostra conoscenza avviene praticamente in aereo... il tutto tre giorni prima del debutto de "La sai l'ultima?!

A Milano abbiamo la riunione generale con tutti gli autori al completo... Con lei la sintonia è tale che ci si capisce da subito con poche battute o meglio ancora con degli sguardi... una sintonia che capita raramente con i cosiddetti “VIP”, soprattutto se la VIP è donna e l’autore idem . Ma stiamo parlando della Cuccarini, non di una donna qualsiasi. Stiamo parlando di una tosta, bella, intelligente, ironica e moderna. Il massimo per me!!!>>
Perchè "La sai l'ultima?" non è andato a gonfie vele? Chi può dirlo… in televisione non si ha mai la palla magica per predire lo share, purtroppo. Certo era una scommessa bizzarra: un programma decisamente datato, che sembrava destinato a non riproporsi al pubblico… e invece! Sicuramente il gruppo di lavoro era curioso: gli autori erano composti da 3 categorie: quelli storici del programma, che non volevano assolutamente cambiarne la formula… quelli che seguono Boldi e tutte le sue gustosissime gag…  e noi di Lorella. Ci si incontra tutti 3 giorni prima del debutto, senza conoscerci prima... difficile che diventasse il team da picchi d’ascolto!!!

Lorella a "La sai l'ultima?" 2008

Tra Boldi e Lorella come sono andate le cose? Fra di loro non c'erano dissapori, assolutamente. Stima e affetto alla base tra loro… ma si faticava ad accontentare la richiesta di Lorella, ossia quella di interagire con lui anche nelle gag comiche. Lei non voleva stare li muta a ridere. Altra nota stonata fu la presentazione alla stampa di un varietà garbato per tutta la famiglia e poi... abbiamo visto e sentito barzellette e battute con doppi sensi, anzi diciamo piuttosto esplicite. Un personaggio come Lorella capisci che... non c'azzecca niente in questi termini.

Lorella nel video "Un 'onda d'amore"

E sul discorso del mancato balletto, che è stata la ferita più grande per i fans, che ci dici? Io sono arrivata tre giorni prima ripeto, e il vero motivo perchè non ballasse non lo so, se si esclude la bellissima sigla "Un'onda d'amore" che ha girato con Luca Tommassini.

Tu sei al corrente che la forma di spettacolo che i fans amano maggiormente di Lorella è il balletto? Vanno a ruba su youtube e sono le immagini più viste del mio sito... Ah (mi ascolta con attenzione ndr)! Certo però che non può fare solo quello... Lorella è un personaggio completo: canta, balla, recita, presenta, ride…
Però oggi non balla e non presenta neppure in tv. Il suo nome non circola neppure tra i palinsesti della prossima stagione. Perchè secondo te questo mobbing su di lei? Non credo assolutamente che si tratti di MOBBING… in televisione funziona sempre così: c’è il periodo in cui tutti ti vogliono e poi arriva quello dove nemmeno ti salutano! Ma gli addetti ai lavori sanno perfettamente che Lorella è una grande professionista, e ciò comporta che ci sia dietro di lei un gruppo di autori che scriva il programma al servizio di lei, mentre altre colleghe stanno al servizio del programma... è un personaggio perciò molto impegnativo sotto tutti i punti di vista. Lei tra l'altro è un'ottima autrice anche se non firma, partecipa attivamente a tutte le riunioni. Le ho consigliato infatti di scrivere programmi anche se non è lei ad andare in video... ma lei ama moltissimo questo lavoro soprattutto in scena. Lei sa fare veramente tutto e in questa fase della sua vita forse è vittima del suo stesso talento.

Lorella tra pubblico e privato... Lorella è splendida come personaggio televisivo perchè, ormai si sa è la grande professionista che tutti conosciamo. Nel privato, se possibile, è ancora meglio! Inaspettatamente caciarona, ironica, con la battuta sempre pronta, affatto “bacchettona”!!! Una sorpresa perchè non me l'aspettavo così. Ho avuto modo di conoscerla a Milano in hotel perchè stavamo insieme... Nonostante ci accomuni il fatto che entrambe non amiamo la vita mondana, una sera, esattamente dopo aver registrato "Buona la prima", dovevo vedermi con una collega mia carissima amica... e Lorella inaspettatamente mi domanda <<ci posso venire pure io?!?>>. Abbiamo fatto le tre di notte... e credimi che la prima a meravigliarsi sono stata io. 

Lorella Cuccarini

Un aneddoto su Lorella durante "La sai l'ultima?"? Io ho lavorato moltissimo con la Ventura, la Clerici, la Carlucci, la D'urso... il mio compito è quello di scrivere per loro lo show più adatto alle loro corde, naturalmente con tutti gli autori del programma. E di solito sono io la referente in studio durante la registrazione della puntata. Ecco, di solito prima della puntata le conduttrici sono sempre circondate da un sacco di persone che si agitano intorno a loro…

Lorella a "La sai l'ultima?" 2008

Con Lorella invece succedeva una cosa davvero inedita per me... 30 minuti prima della diretta, la cercavo ovunque... e la trovavo sola al buio e al freddo in un angoletto dello studio dietro le quinte, seduta quasi dondolante che studiava e ripeteva da sola la scaletta... non conoscendola da tanto ammetto che le prime volte mi preoccupavo non poco , pensavo stesse poco bene... ma lei, ti guarda con quel viso tenero, ti rassicura e ti risponde "sto bene... sto solo ripassando.. mi piace così, stare un po’ da sola….". Incredibile. 
Al contrario delle colleghe sta pochissimo al trucco (e sempre col copione in mano)... e sempre durante le prove de "La sai l'ultima?", ricordo che erano arrivati i costumi per la puntata: lei non ha mai tempo per provare i costumi, rimanda sempre pur di stare a provare e imparare bene la scaletta. 

Il tuo collega Marco Salvati, proprio nell'intervista per questo sito ha detto che <<Lorella dovrebbe staccarsi dal classico varietà con lustrini e paillettes, ma sperimentare anche con reality>>. Che ne pensi? Ho letto, e su questa cosa non sono d'accordo con Marco. Io a Lorella tra litigate e screzi non ce la vedo proprio e nei reality al 99% ci s'inciampa in questo linguaggio. La vedrei completamente fuori luogo. Lei farebbe benissimo la domenica pomeriggio... ma anche un talk in seconda serata, una sorta di harem con interviste anche belle toste e impegnative come alla Mercegaglia per fare un esempio... e poi smorzare l'atmosfera con duetti e balletti. Lei sarebbe una perfetta padrona di casa. Oppure un bel talent show… lei che di talento ne ha da vendere!

Tu sai che Lorella ha più volte dichiarato che "Ballando con le stelle" che firmi anche tu, è una evoluzione del suo "Campioni di ballo"? Non sapevo di questa sua dichiarazione. E' verissimo comunque, questo format famosissimo in tutto il mondo lo ricorda molto... lo differenzia la presenza dei vip in gara... 

Tu hai scritto moltissime sit-com per Mediaset... come vedresti Lorella in queste vesti e con chi? Ho già parlato con Lorella per una sit-com scritta e prodotta da me... ma lei non è convinta... quindi non se ne fa niente. Non mi dispiacerebbe vederla con Checco Zelone,  perchè è ironico ma mai volgare e sarebbero un'ottima spalla l'uno per l'altra.

Lorella Cuccarini

Se non è una sit-com... un varietà? Guarda, io appena ho la possibilità di proporre il suo nome lo faccio sempre... poi non sono la sola a decidere. Ma questo lavoro è così, o lavori tantissimo o non lavori per niente... Lei ama questo lavoro, ma non ama esserci a tutti i costi, forte anche del grande amore che prova per la sua famiglia, valori che in questo ambiente pochi hanno e pochi riescono a costruire così come ha fatto lei. E merita tutto il vostro affetto! E della nostra pazienza!!! FORZA LORELLA, NOI TI ASPETTIAMOOOOOOO!!!!!!!!!!!!!

Lorella Cuccarini - La sai l'ultima? 2008 - Un'onda d'amore
Lorella Cuccarini Massimo Boldi - La sai l'ultima? 2008
Lorella Cuccarini - La sai l'ultima? 2008 - Un'onda d'amore
Lorella Cuccarini - La sai l'ultima? 2008 - Un'onda d'amore
Lorella Cuccarini - La sai l'ultima? 2008 - Un'onda d'amore
Lorella Cuccarini - La sai l'ultima? 2008
Lorella Cuccarini - La sai l'ultima? 2008 - Un'onda d'amore
Lorella Cuccarini - La sai l'ultima? 2008 - Un'onda d'amore
Lorella Cuccarini - La sai l'ultima? 2008
Lorella Cuccarini - La sai l'ultima? 2008 - Un'onda d'amore
Lorella Cuccarini - La sai l'ultima? 2008
Lorella Cuccarini - La sai l'ultima? 2008 - Un'onda d'amore
Lorella Cuccarini - La sai l'ultima? 2008 - Un'onda d'amore
Lorella Cuccarini - La sai l'ultima? 2008
Lorella Cuccarini - La sai l'ultima? 2008 - Un'onda d'amore
Lorella Cuccarini Alba Parietti - La sai l'ultima? 2008
Lorella Cuccarini - La sai l'ultima? 2008 - Un'onda d'amore
Lorella Cuccarini - La sai l'ultima? 2008 - Un'onda d'amore
Lorella Cuccarini - La sai l'ultima? 2008
Lorella Cuccarini - La sai l'ultima? 2008 - Un'onda d'amore
Lorella Cuccarini - La sai l'ultima? 2008