Febbraio 2005  

Il primo incontro del 2005 vede ospite nel nostro sito, colui che ha in parte contribuito alla realizzazione del grande sogno di Lorella, la commedia musicale a teatro. Ha diretto con grande successo il musical "Grease" che rimarrà alla storia (i numeri parlano chiaro) per il grandioso successo e ci auguriamo che prima possibile, possa dirigerne un altro con l'altrettanto successo del precedente e soprattutto con la nostra Lorella protagonista.

Ha diretto la regia e la direzione artistica del musical, lui è Saverio Marconi, oggi regista e direttore artistico di grande successo di spettacoli teatrali prodotti per la Compagnia della Rancia, ma con un sogno... realizzare un film musicale in digitale.

Saverio Marconi

Saverio nasce a Roma nel 1948, è per tutti il punto di riferimento del musical in Italia. La sua carriera è maturata attraverso diverse esperienze: attore di cinema, teatro, radio e tv, insegnante di teatro, regista teatrale, fino ad arrivare ai progetti come regista cinematografico.
Formatosi in Toscana, dove si iscrive prima alla Scuola di Recitazione di Dory Cei di Firenze, e poi al Teatro Studio del Metastasio di Prato, in cui insegnano P.E. Poesio e P. Magelli, ottiene la sua prima scrittura in una produzione di prosa nel '70, proprio dai padri della commedia musicale, Garinei e Giovannini. 

Prosegue la sua attività di attore teatrale con il Teatro Stabile di Torino, dove lavora con importanti registi come Franco Enriquez e Aldo Trionfo: esperienze che incideranno nella sua formazione della cultura registica futura. Sempre nel '70 entra a far parte delle cooperative teatrali G.S.T. prima e ne "Il Cigno" dopo. Segnano la sua carriera alcune esperienze cinematografiche e successivamente sceneggiati televisivi di grande successo passando anche come attore in vari fotoromanzi. Le sue più grandi partecipazioni teatrali come attore sono state: La mandragola, La cena della passione, Vita e morte di Re Giovanni, Nerone è morto, Gesù, Macbeth, Sogno di una notte di mezza estate, Opera, Happy End.

Invece le sue più grandi produzioni da regista e direttore artistico in teatro sono state: La piccola bottega degli orrori, A Chorus Line, La cage aux folles, West Side Story, Cabaret, Dolci vizi al foro, Il giorno della Tartaruga, Gli occhi della notte, Fregoli. Ha diretto a New York Mac Gregors e in Italia per la Rancia Cantando sotto la pioggia, Branchetti in Thecnicolor (regista e autore), Don Pasquale (lirica). Dal 1997 insieme al marito di Lorella, Silvio Testi è direttore artistico della Musical Italia per la produzione di Musicals stabili. Tra questi hanno prodotto con grandissimo successo Grease, Sette spose per sette fratelli, Le notti di Cabiria, Hello, Dolly!, A qualcuno piace caldo, Dance, Pinocchio e recentemente Tutti insieme appassionatamente.

Tutta la compagnia di "Grease"

…”Grease” diverte il pubblico in sala… applausi entusiasti… la “rivincita del musical” è ufficialmente partita! Così recitava un articolo di Alberto Infedele per “Il Messaggero”, dopo aver visto la prima in assoluto del 4/3/97 al Teatro Nuovo di Milano. L’articolo parla da solo: la sfida è stata vinta! Grease segna la nuova era del Musical! Come ricordi quell’importante debutto? Ero veramente felice! Dopo 9 anni di lavoro (9 musical realizzati dal 1988) il musical tradotto arrivava al grande pubblico!

Lorella in "Grease"

Grease, oltre alla rivincita del musical, segna anche il grande debutto sul palcoscenico teatrale di una grande star della televisione, che, grazie a questa esperienza riesce a realizzare il suo grande sogno nel cassetto, la commedia musicale in teatro: Lorella Cuccarini! Che ricordi hai di questi 3 anni di teatro insieme a lei? Sono stati tre anni fantastici! Lorella è una professionista impeccabile e una carissima persona.

Conoscevi già personalmente Lorella, prima che nascesse l’idea di “Grease”? No, non conoscevo Lorella personalmente.  

Come è nata la scelta di Lorella? C’erano altre candidate al suo posto? Quando ho pensato a "Grease" ho subito pensato a Lorella, mi sembrava solo un sogno e poi… è andata come tutti sappiamo.

Quanto pensi abbia influito il nome di Lorella Cuccarini al grande successo di “Grease”? Da 1 a 100… 120!!!

Le stagioni di Grease edizione 1997/99 son da ricordare soprattutto per il record d’incassi, e, cosa ancor più sorprendente, per le prevendite da qualsiasi parte dell’Italia e anche dall’estero. Come si vive con una responsabilità così importante? Molti pagavano sulla fiducia... Per dare fiducia c’è solo un modo… essere a posto con la propria coscienza ed essere sicuri di aver fatto tutto quello che potevi fare.

Il mio biglietto per vedere "Grease"

Quali sono stati i momenti più divertenti e quelli di maggior panico accaduti durante l’esperienza teatrale, che ancora oggi ricordi maggiormente? Di momenti divertenti ce ne sono stati tantissimi che elencarli sarebbe anche difficile, ma il momento di maggior panico è stato il giorno della prova generale dove sembrava che nulla funzionasse (classico del mondo dello spettacolo).

Lorella e Saverio Marconi nelle audizioni per Grease

Pure le audizioni per Grease non furono facili, tutti dovevano saper ballare, cantare e recitare… ma, qual è un particolare molto importante che un ragazzo/a non devono mai fare o avere se davanti hanno Saverio Marconi a selezionare e scegliere chi farà parte del cast? C’è un oggetto o un atteggiamento al quale tu non transigi? Dare un’impressione di sicurezza è molto importante. C’è una frase che non mi piace sentire: “ ho saputo solo ieri sera del provino e…”

In questi 3 anni di teatro con Lorella, avrai potuto notare anche quanto tempo, alla fine dello spettacolo Lorella si fermava a fare foto, firmare autografi e parlare con fans che avevano assistito allo spettacolo. E' un'eccezione o ci sono altre "star" con le quali hai lavorato così disponibili? Le star lo devono fare, se no faccio fatica a chiamarle Star!

Dopo Grease, si è parlato molto di Lorella e di Pretty Woman… a che punto siamo? Forse un giorno…

Se non dovesse essere Pretty Woman… in quale musical vedresti Lorella, protagonista perfetta? C’è solo l’imbarazzo della scelta... Lorella non avrebbe problemi a interpretare alcun musical...

Lorella e alcune sue fans fuori dal teatro per foto e autografi

E se invece dovessi formare una nuova coppia, a Lorella, come partner maschile chi affiancheresti? Prima bisogna decidere che spettacolo fare e poi…

Ti è piaciuto il nuovo musical “Footlose” con Gli amici di Maria De Filippi? Qualcuno ha detto che ricordava molto Grease… sei dello stesso parere? Non ho visto lo spettacolo, per cui non posso giudicare!!

Lorella nei panni di Mina

Un paio d’anni fa è stato allestito un musical tutto incentrato sui grandi successi di Lucio Battisti. Ti piacerebbe allestire uno spettacolo che racconti la lunga carriera di un personaggio dello spettacolo? Se si, quale e perché? MINA, perchè è il mio idolo, da sempre!

C’è un personaggio vivente che insegui da tempo e che ti piacerebbe portare in teatro? Di solito inseguo sogni e non personaggi....

“…La televisione può essere un ottimo mezzo di diffusione ma il musical è uno spettacolo dal vivo e per questo ha bisogno che il pubblico non sia virtuale...” Questa è stata la tua risposta (www.musical.it ndr) alla domanda se un musical può avere successo in tv. Io ti chiedo il contrario… in una tv che oggi viene definita trash e aggiungerei “ingrata” (visti i grandi nomi che stanno “in panchina” e che hanno fatto la storia della tv), pensi potrebbe avere successo un musical incentrato sul varietà classico e tradizionale… magari un “Milleluci” teatrale con la Cuccarini e la Goggi insieme, entrambe complete e interpreti di successo di musical in teatro? Il teatro e la televisione non potranno mai andare d’accordo. Il teatro in televisione spesso diventa un film noioso, e non credo nemmeno che oggi in teatro  possa funzionare il varietà. Solo alcuni personaggi, ma non tutti possono fare l'uno e l'altro... ma bisogna essere professionisti seri e non per caso...

Lorella nella sua ricca carriera di ballerina, complice la sua passione per il musical, ha realizzato per la tv all’interno dei suoi balletti, diversi musical… ti è mai capitato di averne visto uno e di ricordarlo ancora oggi? A parte che è una delle migliori showgirl della tv, l'ho seguita spesso, ma non ricordo un balletto in particolare!

Con Lorella, “Grease” incluso, hanno lavorato moltissimo Silvio Testi e Franco Miseria.. mi sapresti dire 2 aggettivi per ognuno di loro? Per me Silvio è un vero amico e come tutti i veri amici posso sempre contare su di lui e lui su di me: due aggettivi? Entusiasta e propositivo. Con Franco ho avuto il piacere di lavorare solo in "Grease", è “simpatico e divertente” sono gli aggettivi che nascono spontanei pensando a lui.

Lorella in uno dei suoi balletti dedicati ai Musicals

Dopo aver spaziato tra il cinema, la tv e il teatro e in diversi ruoli e con diversi generi… qual è ancora oggi il sogno nel cassetto di Saverio Marconi? Un film in digitale (musicale).

Lorella e Silvio Testi

Vuoi mandare un messaggio e un saluto a Lorella per quando leggerà questa intervista? Ciao Lorella, sei sempre nel mio cuore, speriamo che presto i tuoi e i miei sogni si realizzino. Saverio

Lorella Cuccarini - Buon Gusto 1997
Lorella Cuccarini - Dentro Milano 1997
Lorella Cuccarini - Exoteria 1998
Lorella Cuccarini Giampiero Ingrassia - Intimità 1997
Lorella Cuccarini Giampiero Ingrassia - L-Antenna maltese 1997
Lorella Cuccarini - Novella 2000 1997
Lorella Cuccarini - Oggi 1997
Lorella Cuccarini Giampiero Ingrassia - Onda Tv 1997
Lorella Cuccarini Amadeus - Radio & Tv 1997
Lorella Cuccarini Giampiero Ingrassia - Roma Fleming 1997
Lorella Cuccarini - Stop 1997
Lorella Cuccarini - Telepiù 1997
Lorella Cuccarini - Telesette 1997
Lorella Cuccarini - Televenerdì 1997
Lorella Cuccarini Marco Columbro - Tv sorrisi canzoni 1997
Lorella Cuccarini Loretta Goggi - Tv sette 1999
Lorella Cuccarini Paolo Ferrari Giampiero Ingrassia Rossana Casale Ricky Tognazzi Alessandro Gassman - Tv sorrisi canzoni 1999
Lorella Cuccarini Giampiero Ingrassia - Fanzina Fan Club ufficiale di Lorella Cuccarini
Lorella Cuccarini - La guida del nottambulo 1997
Lorella Cuccarini Giampiero Ingrassia - Gente 1997
Lorella Cuccarini Giampiero Ingrassia - Eva Tremila 1999
Lorella Cuccarini Giampiero Ingrassia - Fanzina Fan Club ufficiale di Lorella Cuccarini
Lorella Cuccarini - Chi 1997
Lorella Cuccarini Giampiero Ingrassia - Tv sette 1997