Settembre 2016 

Il professionista che ho scelto questa volta per omaggiare la nostra Lorella è colui che (dai suoi racconti scopro praticamente da subito) ci ha regalato tantissime immagini della più amata dagli italiani.
In questi giorni girano diversi suoi scatti datati 2006, risalenti a quando Lorella festeggiava i 70 anni di Pippo Baudo insieme ad Heather Parisi.

Lui è Claudio Porcarelli, che gentilmente e (debbo dire anche velocemente) ha accettato di raccontarsi in questa pagina, svelandoci qualcosa in più su Lorella e regalandoci qualche scatto inedito. Grazie di cuore Claudio da tutti noi del Lorella Cuccarini Fan Page.

Lorella Cuccarini fotografata da Claudio Porcarelli

      Claudio, hai fotografato i più grandi personaggi dello spettacolo, e quindi Lorella. Lavori con lei da parecchio tempo e hai avuto l'occasione di conoscerla bene... la domanda è d'obbligo: dimmi un suo pregio e un suo difetto. Conosco Lorella dal 1985, praticamente dalla preparazione al suo debutto per “Fantastico 6”. Un suo pregio è sicuramente la sua grande professionalità e disponibilità. Un suo difetto dopo 30 anni di conoscenza e mai un diverbio è molto difficile trovarlo.

     

      Che ricordi hai della prima volta che hai incontrato Lorella per il vostro primo servizio fotografico insieme?
Il nostro primo incontro è avvenuto negli studi televisivi della Rai. Il primo servizio fotografico insieme è stato quello di lei a cavallo a Castel Fusano.

      I fan di Lorella, ammirandola tantissimo, comprano e vanno alla disperata ricerca delle riviste dove compaiono le sue foto... e ogni qualvolta appaiono scatti inediti, i commenti e le curiosità non mancano mai. Per questo ci piacerebbe sapere come nasce un set fotografico dall'inizio fino alla fine. Ad esempio, da chi parte l'input di scegliere te per fare i servizi fotografici con Lorella?
I
l rapporto che ci lega da tanti anni, fa si che nasce un po' da ambo le parti. Il nostro collante è Daniela Piu (ufficio stampa di Lorella ndr). Di certo ogni servizio fotografico è sempre molto divertente, basato su una grande fiducia e correttezza da ambo le parti.

Lorella Cuccarini sul cavallo a Castel Fusano, primo servizio fotografco di Claudio Porcarelli

      Chi sceglie il luogo, le scene, gli oggetti e gli abiti da utilizzare per il servizio fotografico?
Insieme. Quando si è legati da un'amicizia si condividono le scelte artistiche insieme. A volte ovviamente assecondiamo le esigenze giornalistiche della testata dove verrà poi pubblicato.

Lorella Cuccarini fotografata da Claudio Porcarelli

      Nella scelta delle foto che poi verranno pubblicate nei giornali, dite la vostra anche tu e/o Lorella o scelgono i direttori e redattori delle riviste?
L
a prima scrematura è sempre mia, conoscendo ormai i suoi gusti, poi attendo che sia Lorella a darmi l’ ok definitivo. Tra quelle scelte da noi, sarà successivamente il giornale a farne un ulteriore selezione.

      E quali sono i gusti di Lorella?
L
orella non soffre di divismo, pertanto cerchaimo sempre scatti veritieri e ironici non forzando mai la mano.

      Una volta sviluppati tutti gli scatti, come vengono gestite queste foto? Ad esempio a Lorella vengono venduti/regalati tutti gli scatti o ne sceglie alcuni personalmente? Ogni qualvolta Lorella mi chiede delle sue foto realizzate con me, gliele regalo e basta, come minimo.

     

      Ci racconti un episodio divertente che ricordi ancora oggi accaduto durante i set fotografici con Lorella?
Tutti i servizi, con lei ogni singolo servizio è puro divertimento. Però una cosa che ricordo molto bene è quando presi una bella broncopolmonite che mi ha tenuto bloccato a casa un mese, perchè facevo avanti e indietro dallo studio proprio per seguirla nella registrazione della sigla "Sugar Sugar".

      La tecnologia ha reso più facile il mondo della fotografia, portando naturalmente i suoi pro e i suoi contro. Ad esempio i piccoli difetti del viso o del corpo oggi vengono ritoccati al massimo, esistono "app" appositamente per questo... tu sei contrario o favorevole a questo fenomeno?
S
ono 35 anni che faccio questo mestiere. 25 in analogico e 10 in digitale. Due mondi diversi e opposti. Dove la tecnologia arriva a deturpare l’anima e la fisionomia del soggetto, non è per me un elemento favorevole alla mia tipologia di ritrattistica. Piccoli ritocchi, ma non trasformazioni.

Lorella Cuccarini con i suoi 4 figli fotografata da Claudio Porcarelli

      A quale tuo servizio fotografico con Lorella sei più legato e perché?
Il servizio per i 50 anni di Lorella per "Vanity Fair", perché grazie alla rivista abbiamo potuto dare un taglio meno commerciale e più sofisticato alle foto.

Lorella Cuccarini Heather Parisi - Fotografia di Claudio Porcarelli

      Fotograferai tu Lorella ed Heather per “La mia nemica amatissima”?
M
i farebbe molto piacere lavorare con entrambe, quindi mi auguro di si.

      Se cosi fosse… cosa ci aspetta dai tuoi scatti?
S
ono due personaggi con cui sono cresciuto artisticamente, qualora fossi io a fotografarle, riassumerei l’essenza di loro due ma con la maturità che tutti noi oggi abbiamo.

      Tu hai fotografato moltissime modelle e celebrità per campagne pubblicitarie... secondo te, vista la tua esperienza nel campo, per quale campagna pubblicitaria Lorella sarebbe la testimonial ideale?
Con la sua personalità, il suo talento e quelle gambe, Lorella è perfetta per diverse campagne pubblicitarie!

      Le foto di Lorella fatte da te in questi anni sono apparse su tantissimi giornali e su diverse testate... Qual è la rivista che preferisci perchè gratifica il tuo lavoro? Vanity Fair

      Tu sei ritrattista... se guardi le tue foto a Lorella, di lei cosa ti emoziona? Cosa ti comunica? Solarità, forza e determinazione.

Lorella Cuccarini fotografata da Claudio Porcarelli

      Un messaggio a chi guarderà d'ora in poi le "tue" foto di Lorella?
D
ietro quelle foto, ripeto, c’è innanzi tutto un rapporto di amicizia e rispetto, quindi sarebbe bello che venissero guardate con la complicità che ci lega artisticamente.

Lorella Cuccarini 1991
Lorella Cuccarini 1991
Lorella Cuccarini 1991
Lorella Cuccarini 1991
Lorella Cuccarini 1991
Lorella Cuccarini 1991
Lorella Cuccarini 1991
Lorella Cuccarini 1991
Lorella Cuccarini 1991
Lorella Cuccarini 1995
Lorella Cuccarini 1995
Lorella Cuccarini 1995
Lorella Cuccarini 1995
Lorella Cuccarini 1993
Lorella Cuccarini 1993
Lorella Cuccarini 1993
Lorella Cuccarini 1993