LORELLA CUCCARINI: un italiana fra le stelle


E' solo di un paio di settimane fa la notizia, riportata dai telegiornali e dai quotidiani, che Lorella Cuccarini era stata scritturata per il nuovo film di Star Trek. Tutti in primo momento hanno pensato a un errore, invece è vero: la piùamata dagli Italiani lavorerà al fianco di Riker e Picard. Noi siamo andati subito a intervistarla, e abbiamo scoperto che Lorella è una vera trekkie.

Lorella Cuccarini 1996

Nel nono capitolo della saga di Star Trek - finalmente - un'attrice italiana avrà una parte che, seppure piccola, segnerà l'ingresso del nostro paese tra le nazioni che hanno contribuito alla realizzazione della serie più lunga e interessante della storia della televisione e del cinema. Fino adesso, infatti, nessun personaggio principale delle varie puntate di Star Trek, diviso nelle quattro serie e nei nove film, aveva avuto un'origine italiana. 

 
Sarà - dunque - la trentatreenne Lorella Cuccarini, bella, simpatica e intelligente attrice e showgirl a segnare questo momento "storico" dello spettacolo italiano.
In Star Trek 9: Rebellion, Lorella avrà la parte di una principessa aliena della razza Son'A salvata dal Capitano Jean Luc Picard. Ecco quello che ci ha raccontato in questa intervista esclusiva per Delos.

Signora Cuccarini, allora come è nata questa avventura trekkiana?
Io non ne sapevo niente: è stato il Vice Presidente della UIP che mi ha visto durante uno spettacolo di Grease - il musical che sto interpretando - a segnalarmi alla produzione del film. Quando il mio agente mi ha chiamata pensavo fosse solo uno scherzo...

Lorella Cuccarini Giampiero Ingrassia - Grease 1997/99

Cosa significa per lei recitare in un film di Star Trek?
Entrare nella leggenda, nel mito. Lavorare al fianco del Capitano Picard anche se per poche scene (in tutto tre giorni di posa soltanto) sarà qualcosa di grande effetto per la mia vita. So di essere l'unica italiana ad avere fatto questo e la vivo come un'esperienza meravigliosa. So anche, però, che questo è stato dettato dal fatto che la produzione cercava attrici diverse provenienti dall'Europa per lanciare in maniera differenziata il film nei rispettivi paesi d'origine. Il mio nome sarà nei titoli, infatti, credo solo nell'edizione italiana e non in quelle delle altre nazioni. Lo stesso vale per l'attrice spagnola che lavorerà con me e che sarà salvata anche lei da Picard.

Lorella Cuccarini Marco Columbro nella parodia di "Star Trek" a Paperissima 1996/97

Lei è riuscita con Star Trek dove altre come la Parietti e la Bellucci avevano fallito con James Bond...
Purtroppo per noi c'è pochissimo spazio all'estero, perché negli Stati Uniti sono già presenti attori di tutte le etnie e quindi non hanno necessità di andare a cercare gli interpreti all'estero... Riguardo ai nomi che ha fatto lei, sono tutte colleghe bravissime che sono state bocciate per motivi di protezionismo sindacale che gli americani hanno nei confronti degli attori europei. E questo - dal loro punto di vista - è corretto e giustissimo. Del resto la Bellucci aveva avuto una piccola parte in Dracula di Francis Ford Coppola. Se mi avessero detto di assistere alle scene dietro alle quinte sarei stata comunque felicissima e emozionata da morire. Così è ancora molto di più...

Ma a lei piacciono Star Trek e la fantascienza in generale?
Non sono particolarmente affascinata dagli effetti speciali e quindi non sono particolarmente attratta da questo genere, mentre Star Trek è davvero un mito per me.
Sono nata nel '65 e Star Trek è nato l'anno dopo la mia nascita. come se me lo portassi dentro da sempre. Guardo sempre le puntate quando posso e da un po' di tempo le vedo anche con Sara la mia bambina più grande.

Scusi, ma dove le vede dato che Star Trek in Italia è programmato pochissimo? Effettivamente è assurdo che sia programmato ad orari pazzeschi con maratone notturne che - tra l'altro - sono state pure tolte da qualche giorno... Con tante ore di programmazione a disposizione vediamo tanti telefilm schifosi, mentre Star Trek e il suo messaggio di uguaglianza, tolleranza, avventura viene completamente ignorato.
Io quando posso mi videoregistro tutti gli episodi.

Lorella Cuccarini a Hollywood per girare "Star Trek Insurrection" 1998

Sfrutterebbe la sua immagine per fare in modo di convincere gli autori dei palinsesti a programmare Star Trek più di frequente e in orari migliori? Certamente: credo che il preserale sia l'orario perfetto per una serie di telefilm così interessanti.

Lei condivide il messaggio di Star Trek? Assolutamente. Io sono entusiasta dei valori di Star Trek come la multiculturalità e la multirazzialità e credo che vadano diffusi il più possibile. Credo che sia l'unico caso di una serie che vada veramente molto oltre la fantascienza per entrare, invece, nel quotidiano delle persone.

Lorella e Marco Columbro nella parodia di "Star Trek" a Paperissima 1996/97

Come madre e come fan di Star Trek che cosa pensa del valore pedagogico della serie? Lo trovo molto interessante. Le faccio un piccolo esempio: l'altra sera guardavo con Sara una puntata di The Next Generation e a un certo punto si è visto Worf. Sara mi ha chiesto se era "il cattivo" perché ha visto il suo volto rugoso e scavato tipico dei Klingon. Io le ho detto che Worf era buono e che non doveva fidarsi delle apparenze. Sara ha così iniziato a imparare che la diversità non significa - di per sé - nulla e che va rispettata. solo un piccolo passo, ma è molto importante.

Essendo la prima italiana a lavorare in Star Trek, cosa pensa di portare di tipicamente italiano alla serie? Anche se personalmente non credo di ricordare molto il tipo italiano per eccellenza, perché sono alta e bionda, penso di portare la curiosità tipica del nostro paese. Il carattere italiano...

C'è un qualche personaggio cui è più legata? Non saprei dirlo: Kirk e Spock hanno segnato la mia vita. Ma anche Picard e Riker con cui lavorerò nelle mie scene del film (il primo come attore, l'altro come regista)
sono tra i miei preferiti...

Cambierà la sua vita dopo Star Trek? Già cambiata: sono stata contattata da un gruppo del Fan Club italiano di Star Trek che mi ha chiesto di portare dagli USA del materiale per un'asta benefica che si terrà a ottobre a Rimini. Ho già interpellato la produzione che mi ha dato il suo beneplacito per farmi portare in Italia dei gadgets autografati dai personaggi del film. Sono entrata nella leggenda del cinema, anche se con una piccola partecipazione.

Vero che farà anche un giro degli studios? Sì, dovrei potere vedere anche i set di Deep Space Nine e Voyager. Mi farò fare un autografo da tutti.

Lorella nella parodia di "Star Trek" a Paperissima 1996/97

Si era parlato di una sua possibile apparizione su Deep Space Nine... Sono solo voci, io personalmente non ne so niente anche se mi piacerebbe.

Farebbe giocare sua figlia con il pupazzetto del suo personaggio? Non pensa che creerebbe un trauma freudiano nei suoi bambini giocare con l'action figure che rappresenta la madre? Non credo che ci sarà mai un pupazzetto con il mio personaggio, ma se venisse realizzato sarebbe molto divertente.

Star Trek è una saga: le piacerebbe tornare in qualche episodio o in qualche altro film con il suo personaggio? Magari, ma chissà cosa accadrà... per adesso tutto è un gioco nel senso bello e divertente del termine. Domani vedremo...

Lorella Cuccarini: un'italiana fra le stelle (DELOS 1998)
Lorella Cuccarini - Buona Domenica 1991/92 - Cat's
Lorella Cuccarini Marco Columbro - Buona Domenica 1992/93
Lorella Cuccarini Silvio Oddi - Buona Domenica 1991/92 - Cartoni Animati
Lorella Cuccarini Marco Columbro - Buona Domenica 1991/92
Lorella Cuccarini Marco Columbro - Paperissima 1991/92
Lorella Cuccarini - Paperissima 1998/99
Lorella Cuccarini - Paperissima 1990/91
Lorella Cuccarini Marco Columbro - Buona Domenica 1992/93
Lorella Cuccarini - Odiens 1988/89
Lorella Cuccarini Marco Columbro - Buona Domenica 1991/92
Lorella Cuccarini - Paperissima 1990/91
Lorella Cuccarini - A tutta festa 1998 - Barbie Girl/Vorrei la pelle nera

Lorella Cuccarini Marco Columbro - Paperissima 1998/99

Lorella Cuccarini - Buona Domenica 1992/93 - La bella e la bestia
Lorella Cuccarini Marco Columbro - Buona Domenica 1991/92
Lorella Cuccarini - Paperissima 1990/91
Lorella Cuccarini - Paperissima 2000/01
Lorella Cuccarini Tretrè - Buona Domenica 1992/93
Lorella Cuccarini Tretrè - Buona Domenica 1991/92
Lorella Cuccarini - Buona Domenica 1991/92 - Cotton Club
Lorella Cuccarini - Buona Domenica 1992/93
Lorella Cuccarini - Buona Domenica 1991/92 - Cat's
Lorella Cuccarini Marco Columbro - Buona Domenica 1992/93
Lorella Cuccarini - Buona Domenica 1995/96 - Cartoni animati