LORELLA: LA TV SENZA DI ME


Giugno 2007

Tutti pazzi per Lorella o tutti contro la Cuccarini? E' lei, la 'Cucca wonder' come la chiama chi l'adora, il vero casus belli del nostro sondaggio sul Bravo Presentatore (leggi la scheda). Inizialmente eliminata nello scontro diretto con la Gialappa's, ha poi ottenuto il ripescaggio come più votata tra gli esclusi e ora veleggia sicura al secondo posto nel corso della terza settimana di votazioni.
L'abbiamo intervistata, per sentire il suo parere sulle polemiche nate intorno al sondaggio tra i suoi sostenitori e quelli di Loretta Goggi, e per conoscere il suo parere sulla tv che le piace e quella che le piacerebbe fare.

Lorella Cuccarini conduttrice nel 2001

Nel nostro sondaggio online Il Bravo Presentatore, ora alla terza settimana, lei è tra i più votati. Che ne pensa? Conosco il sondaggio, grazie al mio fan club su Internet e ho seguito la discussione avvenuta. L'importante è non crederci. E' un periodo che con la Rete sto avendo delle grosse soddisfazioni. Ho appena ritirato il premio Gassman dal sito Teatranti.com che ha premiato Sweet Charity come miglior musical dell'anno. E' un mezzo che non va assolutamente ignorato e personalmente mi sta regalando delle grandissime soddisfazioni, anche grazie all'entusiasmo dei miei ammiratori.

Le prime quattro posizioni, in questo momento, sono per Daniele Luttazzi, per lei, per Loretta Goggi e Fiorello. Personaggi molto diversi ma tutti assenti dal video. Sarà un segnale. Sono in ottima compagnia. Sia con Loretta che con Fiore c'è amicizia e stima reciproca. Luttazzi invece fa cose completamente diverse, fa satira, ma sia io che lui, per motivi completamente diversi, manchiamo dal video da cinque anni. Lui è stato vittima dell'editto bulgaro, io sono stata epurata dalla Rai per motivi che non conosco. E' molto importante che esista un mezzo che restituisca visibilità anche a personaggi che non sono in televisione. Prima non era così, se non eri in tv era come se non esistessi, ora invece, attraverso Internet, le persone riescono comunque ad esprimere un gradimento per i personaggi che amano. Abbiamo estrazioni diverse, siamo sicuramente atipici come "Bravi Presentatori" ma questo è il segno che il pubblico apprezza la professionalità degli artisti.

Ci risulta che esista uno scontro tra i suoi fan e quelli di Loretta Goggi. Ne era a conoscenza?
Io non so se sia vero che esista questo scontro. Tra me e Loretta c'è un'enorme stima reciproca. Francamente non capisco il motivo di questa contrapposizione. Siamo due donne che aspirano ad un certo tipo di spettacolo. Personaggi a tutto campo. Per me Loretta è sempre stata un punto di riferimento, sono cresciuta artisticamente seguendo il suo esempio e, a parte le imitazioni, credo di essere riuscita ad esprimere il mio talento in un certo tipo di spettacoli e anche in teatro.

Lorella Cuccarini con fans

E' bello dunque sentire l'affetto del pubblico? Fa piacere e fa capire molte cose. Prima se non eri in tv era come se non esistessi. Ora evidentemente i tempi sono cambiati. La presenza in teatro, la scelta di fare un certo genere di percorso artistico, è ripagato dall'affetto del pubblico. Questo significa che anche un percorso di qualità paga. Ed è un grande riconoscimento per chi segue la propria passione nella professione.

Lorella Cuccarini a "Uno di noi" 2002/03

Lei ha raccontato di essere stata esclusa dai palinsesti quando era ancora sotto contratto con la Rai. Come è la televisione di oggi, vista alla distanza? Sì, io ho subito una sorta di mobbing. Non so perché, non c'è neppure una motivazione politica. Ho iniziato a fare televisione nel 1986 e l'ho fatta fino al 2003. Di fatto da tre anni non faccio televisione. La televisione di adesso si basa molto meno sul talento e la professionalità. E' un periodo iniziato con i reality e, ora che il reality è in crisi in tutto il mondo, è difficile prevedere quale sarà la svolta.

Questo è stato un anno difficile per la televisione. Molti programmi chiusi in anticipo, grande crisi di ascolti. Quale sarebbe la sua ricetta per una trasmissione di successo? Solo un certo tipo di fiction e programmi di approfondimento giornalistico con un certo spessore hanno avuto successo. E' evidente che siamo a un bivio, ma è molto difficile capire quale sarà il futuro della televisione.
Con che tipo di programma tornerebbe in tv?
Sono molto affascinata dai talent show, tipo American Idol. Credo che il filone potrebbe riservare molte gradevoli sorprese. Esistono talent show anche per scovare nuovi talenti della lirica, credo sia un genere ancora molto promettente. Mi piacerebbe condurre una trasmissione del genere come quelle costruite all'estero, anche senza studio televisivo. Lo studio è una caratteristica prettamente italiana, che fuori non si usa più.

Lorella Cuccarini a "Buona Domenica" 1995/96

Dunque le piace anche Amici di Maria de Filippi? Era l'unica trasmissione che vedevo quest'anno. Lavorando in teatro, la domenica c'è la pomeridiana ed era la sola serata che trascorrevo guardando la televisione. Lo trovo un programma straordinario. Tutta la parte dedicata alle polemiche mi interessa meno, quello che mi colpisce è la passione di questi ragazzi, il talento. Mi ricorda l'epoca in cui facevo i provini.

Lorella Cuccarini con Maria De Filippi

Tornando al Bravo Presentatore, le sottopongo alcuni scontri avvenuti nel nostro sondaggio, mi dia un suo commento. Maria de Filippi contro Michele Mirabella, ha vinto alla grande Mirabella. Io sarei controtendenza. Se parliamo di presentatori come di personaggi televisivi in grado di muovere il mezzo voterei senza dubbio Maria. Con tutto il rispetto per Mirabella, che è un professionista molto serio, trovo che Maria De Filippi sia uno dei conduttori più atipici del nostro panorama, il suo essere schiva, giocare molto anche sui silenzi. Lei è sicuramente geniale e ha segnato un tipo di conduzione diverso che è risultato senza dubbio vincente. E' uno dei personaggi più interessanti del panorama televisivo.
Simona Ventura contro il Mago Forest. La Ventura è stata eliminata. Fantastico. Povera Simona in quest'ultimo periodo non gliene va bene una. Simona Ventura può piacere e non piacere, la sua aggressività può risultare antipatica, ma non si può certo dire che non sia una forte.
Milly Carlucci contro Ambra Angiolini. Ha vinto la seconda. In questo caso ha vinto un personaggio più fresco e giovane. Ambra rispetto al suo passato ha saputo costruire un personaggio completamente diverso facendo delle scelte anche difficili.

Dica una parola di distensione ai partecipanti al sondaggio. State tranquilli, io non ci credo. Anche se il voto dovesse essere un po' taroccato cerchiamo di prenderla con un sorriso. Conosco il mio gruppo di fan e mi rendo conto che alcuni di loro possono risultare un po' eccessivi ma giuro solennemente di non montarmi la testa. Se non me la sono montata in 16 anni come 'più amata dagli italiani' ce la posso fare anche stavolta.

Lorella Cuccarini con Milly Carlucci

Il suo prossimo obiettivo? Una canzone dedicata da Tiziano Ferro? Mi piacerebbe moltissimo. E' il prossimo step della mia carriera. Spero ardentemente che tra qualche anno, il Tiziano Ferro del futuro mi dedichi una canzone. Sarebbe bellissimo.

 

Lorella: la tv senza di me (KATAWEB 2007)

Lorella Cuccarini - 2004
Lorella Cuccarini - Paperissima 2000/01
Lorella Cuccarini Maria Teresa Ruta Cesare Bocci - Premio Gassman 2007
Lorella Cuccarini Gianni Nazzaro - Sweet Charity 2006/07
Lorella Cuccarini 2002
Lorella Cuccarini Cesare Bocci - Sweet Charity 2006/07
Lorella Cuccarini Gianni Morandi - Uno di noi 2002/03
Lorella Cuccarini 2006
Lorella Cuccarini Esther Williams - Odiens 1988/89
Lorella Cuccarini - Sweet Charity 2006/07
Lorella Cuccarini - Paperissima 2000/01
Lorella Cuccarini - Grease 1997/99
Lorella Cuccarini - Sweet Charity 2006/07
Lorella Cuccarini - La stangata 1995
Lorella Cuccarini - Sweet Charoty 2006/07
Lorella Cuccarini Cesare Bocci - Sweet Charity 2006/07
Lorella Cuccarini 2007
Lorella Cuccarini Fabrizio Mainini - Bellezze sulla neve 1991 - Going places/I can't stand it
Lorella Cuccarini Silvio Oddi - La stangata 1995 - Batman