Per puro
caso, nelle strade del web, un internauta segnala il mio lavoro su
Lorella su un forum dai contenuti completamente differenti...
incuriosito (anche dai numerosi accessi che mi procura), controllo chi
è. Marco Salvati: autore musicale e dei testi delle
trasmissioni di Lorella!
Potevo farmelo scappare? Noooooo! E infatti, si concede simpaticamente
al telefono in una calda mattina di luglio alle mie numerose domande...
|
|
Lui, è fra gli
autori della hit più famosa di Lorella "La notte vola", alla quale seguono
"Ascolta il cuore", "Liberi Liberi", "Voci",
"Ran Can Can"... più tutte le realizzazioni musicali dei balletti
interpretati in trasmissioni come "Odiens",
"Bellezze sulla neve", "Buona Domenica" (che tra l'altro
la prossima porterà nuovamente la sua firma come autore), "La stangata"... fino a che un giorno
diventa anche autore dei testi delle sue trasmissioni, dove scrive in
particolar modo, il ruolo di Lorella in funzione della
trasmissione.
Auricolare
all'orecchio... inizia l'avventura....
|
Marco, partiamo dagli
inizi. Quando e come è nato il tuo rapporto professionale con
Lorella? Ho conosciuto Lorella nel
1988, perchè lavoravo con Silvio Testi
già da un paio d'anni. Lorella dopo il ritorno in Rai di Baudo, orfana
di lui e
del suo staff aveva bisogno di un produttore che si occupasse della
parte musicale e coreografica dei suoi balletti. Cercò quindi Silvio
perchè avendo già lavorato insieme a "Fantastico
6" si conoscevano e avevano lavorato bene. Venne a casa di
Silvio dove c'ero anche io e Luca Orioli, per lavorare insieme
sui balletti del Festivalbar.
Da qui nacque tutto... consolidato poi con "Odiens"
dove c'inventammo la sigla "La notte vola". |
Com’è
lavorare con Lorella Cuccarini? E' la cosa più facile del mondo.
Lei è
disponibile, solare, allegra, educata, remissiva, professionale... ha
sempre una parola buona per tutti,
dai dirigenti ai cameraman, agli assistenti di studio... per lei non vi
sono
differenze. E' l'antidiva per eccellenza, semplice e leale. E' molto
sicura di sè e trasmette la sua sicurezza anche a chi lavora con lei...
Sembrerò di parte perchè la conosco molto bene e siamo amici, ma lei è
veramente come appare in tv.
|
|
Nel
1988 hai iniziato come autore (insieme a Silvio Testi) delle sue sigle…
e oggi
sei il suo assiduo autore dei testi delle trasmissioni. Riguardando il
lavoro svolto insieme a Lorella, ti gratifica di più il tuo lavoro come
autore
musicale o come autore televisivo? Perché? A livello musicale mi sono tolto
molte soddisfazioni, in particolar modo nelle edizioni di "Buona Domenica", dove
abbiamo avuto la possibilità di creare balletti da 5-6 minuti che oggi
sarebbe
impossibile realizzare perchè non c'è sempre la possibilità. A livello
autorale, purtroppo non ho ancora avuto la possibilità di scrivere un
programma
su Lorella, ma ci siamo sempre trovati davanti a programmi dove Lorella
doveva
muoversi all'interno di un format e schemi già predefiniti. Spero molto
presto
di realizzare questo sogno. |
|
“La
notte vola” è il maggior successo discografico di Lorella, infatti
della sua
carriera è il pezzo più richiesto e di conseguenza proposto. Come mai
con una
canzone così trascinante ci si è fermati solo a “Magic” non incidendola
magari anche in altre lingue ed esportandola in diversi Paesi? Inoltre
per voi
autori che avete firmato il pezzo, come funziona a livello economico
ancora oggi
quando nelle discoteche o nei programmi tv viene trasmesso il pezzo?
Fu proposto di inciderla in
Brasile e in Spagna, ma poi non so perchè non si fece più nulla.
|
Oggi a
livelli di diritti, i passaggi de "La notte vola" hanno una quota se
trasmessi in pubblici esercizi (pub, discoteche...) e altre quote in
programmi tv
e variano anche a seconda degli orari in cui viene mandato in onda. |
Perché
dopo tante sigle di successo ancora oggi molto amate, che in passato
hanno anche
contribuito al successo della trasmissione, negli ultimi anni la sigla
non trova
spazio come ad esempio a “Scommettiamo
che…? "Scommettiamo che..?" è un programma che Lorella ha
accettato per un'esigenza dell'azienda, che purtroppo non le ha
riconosciuto in nessun modo. Non era prevista la sigla e neppure lo
spazio del balletto, che
poi lei ha voluto tanto e siamo riusciti a ritagliarne uno anche se
minimo. Comunque Lorella oggi si toglie tante
soddisfazioni ballando in teatro grazie ai suoi musical di successo.
|
|
Raccontaci
un po’ come si svolge il tuo lavoro come autore televisivo al fianco di
Lorella. Il
mio ruolo è quello di scrivere la parte di Lorella, visto che come ho
detto
prima, Lorella ha sempre lavorato in programmi già predefiniti e non
scritti su
misura per lei... e lei che è un personaggio "ingombrante", che sa
fare veramente tutto, non la puoi mettere a girare una ruota... e con
lei
lavoriamo molto su questo. Capita anche di discutere spesso su alcune
scelte, io
sono molto più birichino e a volte vorrei fare qualcosa di più... ma se
lei
dice no è no e stai tranquillo che non si farà.
|
|
Non cambia mai idea: è determinata, sicura di se stessa e sa
quello che vuole. Ad esempio, ricorderete il balletto "Streaptease" ad
"A tutta festa"? Io non lavoravo in quella trasmissione ma quando lo
vidi, la chiamai subito per complimentarmi, una Lorella bellissima,
bravissima,
credibile nella parte... sexy ma non volgare. Lei mi confessò che non
era contenta di quel
balletto... non si vedeva in una parte così sexy e aggressiva con quel
palo... fu un'eccezione!
|
...
E dire che quello è forse il balletto più amato dai suoi fans! Tu
invece cosa
non rifaresti e di cosa vai fiero tra le tante cose che hai scritto per
Lorella?
Non rifarei senza dubbio "Scommettiamo che...?" tutto il
programma intero, non
salverei nulla, e non parlo col senno di poi... ero dello stesso parere
a suo
tempo quando andavamo in onda. Vado fiero invece dei production
number de
"La notte vola" che hanno sempre sottovalutato e tra l'altro siamo
ancora oggi gli unici ad aver sperimentato. Quando abbiamo pensato a
un'idea di balletto in
questo modo insieme a Luca Tommassini, pensavamo che i cantanti non avrebbero
mai partecipato... invece hanno partecipato tutti con grande
entusiasmo,
nonostante le prove, i costumi... ne vado veramente fiero! Un altra
cosa di cui
vado fiero sono le edizioni di "Trenta ore per la vita", abbiamo avuto
grandi soddisfazioni a livello umano!
|
Gli
addetti ai lavori dicono che oggi fare tv di qualità interessa poco,
perché
purtroppo l’importante è fare ascolto se no la trasmissione chiude.
Dati alla
mano risulta però che durante i balletti di Lorella l’ascolto salga
notevolmente. Eppure a “Uno di noi” è capitato che l’unico balletto
della
puntata andasse in onda verso la mezzanotte. Non è contraddittorio?
Precisiamo
che, l'ascolto non saliva, ma non scendeva neppure... ed è senza dubbio
un
ottimo risultato per un balletto. Riguardo l'orario, "Uno di noi" era
veramente troppo lungo, per cui a mezzanotte in realtà eravamo a metà
programma...
|
|
Perché
secondo te un balletto della Cuccarini funziona così tanto?
Funziona perchè
c'è molto lavoro e passione dietro. Lorella vuole il balletto a tutti i
costi e lo cura tanto, per questo si fanno ore e ore di riunioni solo
per il balletto, dove si studiano
costumi, coreografie, scene, luci, cameraman e regia... devono
partecipare tutte
queste persone. Non è semplice e la fatica arriva a chi sta a casa che
apprezza il
lavoro. Vedere Lorella ballare è uno spettacolo, perchè si trasforma ed
entra perfettamente nel personaggio che deve interpretare! State
tranquilli perchè lei al ballo non rinuncia, uno dei grandi motivi
perchè fa musical... e perchè la gente va numerosissima ad applaudirla.
|
|
Visto
che dal 1998 lavori proprio su Lorella… sarei curioso di sapere cosa
secondo te vorrebbe il pubblico da Lorella, in particolare quello che
la segue
da molti anni. Cosa di Lorella piace e cosa non piace? Di Lorella piace molto
l'onestà, la pulizia, la semplicità che conserva nonostante la
popolarità! Quello che non piace è esattamente quello che piace
agli altri, in quanto la vorrebbero più spregiudicata e trasgressiva.
|
Raccontaci
qualcosa di Lorella: un fatto che ricordi molto divertente e uno in cui
hai visto Lorella veramente molto arrabbiata… Mi hanno
raccontato un fatto molto divertente accaduto durante il
periodo della gravidanza dei gemelli. Lei in quel periodo faceva
"Grease"
e so che sapeva della sua gravidanza solo la sarta, e nessun altro. E
quindi in segreto ogni settimana la sarta allargava i suoi
costumi di scena di 1cm... Mentre veramente arrabbiata, 2 o 3 litigate
con
Morandi a "Uno di noi" belle forti... relative ad alcune scelte della
trasmissione. Erano dettate dalla loro passione per il lavoro, ma lei
era veramente furiosa. Oggi a livello umano
si rispettano e sono in buoni rapporti.
|
Quindi se adesso ti chiedessi di dirmi nello specifico
perchè s'arrabbiò così tanto con Morandi, vero che me lo dici? :-) Mai e poi mai... neanche sotto tortura te lo dirò :-)
Basta sapere che lei era veramente furiosa!
Di “Uno di noi” bocciarono prevalentemente voi autori.
E proprio fra questi figurava anche Gianni Morandi... Cosa di quel
programma salvi e cosa butti? C'erano
veramente troppe teste da mettere d'accordo...
|
|
Lorella delusa dal suo ruolo che fu diverso da quello che
le presentarono, Morandi
che con un repertorio di 790 canzoni, non ne voleva escludere neppure
una... insomma che nascessero dei conflitti era inevitabile. L'unica a
cui è andata bene è stata Paola che entrava e usciva dalla scena senza
disturbare ed essere disturbata. Butto sicuramente la lunghezza di ogni
singola puntata, salvo invece i balletti, i duetti con gli ospiti e le
gag comiche... E' stato comunque un bel programma, non a caso in Rai
quando ripropongono i "SuperVarietà", "Uno di noi" viene saccheggiato.
E nonostante in quel periodo ci fu la guerra con la De Filippi perchè
vinse alcune puntate... alla fine il nostro programma raccolse il 31,5%
di share e C'è posta per te il 29,5%. Oggi i nostri risultati, che
allora contestarono, li sognano, basti pensare come è stato
polverizzato Panariello l'altro anno!
|
|
Ultimamente
Lorella, intervistata su cosa le piacerebbe fare oggi in tv, ha
dichiarato che
le piacerebbe condurre un programma affiancata da un comico brillante
che riesca
a mettere da parte la sua rigorosa disciplina, togliendo fuori la sua
parte
comica e autoironica. A te, con quale attore-comico ti piacerebbe
vederla
insieme? E' vero, Lorella ha un
grande senso dell'umorismo, è divertentissima... siamo molto
amici e quindi la conosco oltre che come personaggio anche come
persona... e lei
è veramente molto comica. |
Sai quante risate si faceva a "Buona Domenica" e
"Paperissima" quando si travestiva per le parodie? Proprio per questo
nacquero le vecchiette a "Uno di noi", fu una sua esigenza per
travestirsi, divertirsi lei e far ridere gli altri. La vedrei molto
bene con Carlo Verdone.
E'
da sempre il suo sogno lavorare con Verdone... Davvero? La conosco da anni e
questa cosa non la sapevo...
|
Nella
tua carriera hai firmato come autore e capo-progetto anche un reality
show:
“La Talpa”. Sempre Lorella pare abbia cambiato idea sul genere
televisivo
che oggi va per la maggiore, dichiarando che le piacerebbe condurre un
reality
di nuova generazione. Il 90% dei fans è contrario e spera tanto che lei
non
conduca mai un reality. Tu invece come vedresti la Cuccarini alla guida
di un
reality show? Posso dirti con
certezza, che
Lorella era fino all'ultimo candidata per la conduzione del "Grande
Fratello", poi affidato alla Marcuzzi. |
|
Mi sarebbe piaciuto
molto se a condurlo
fosse stata lei, perchè ce la vedrei benissimo: avrebbe tolto fuori la
sua
ironia, sarebbe stata dura ma protettiva come una mamma. Spero presto
che possa condurre anche lei un reality, più soft di quello che firmo
io "La talpa". |
|
Molti
autori di reality e varietà dirigono in parallelo con successo anche
vari
settimanali di spettacolo. Non credi che ciò possa contribuire in
positivo ai
programmi che firmi, in quanto ne potresti parlare più di quanto non
farebbero
gli altri, se anche tu dirigessi un settimanale? Ci hai mai pensato? Ti
piacerebbe? Mi piacerebbe tanto, ma
non nel settore spettacolo, ma bensì
cinema perchè sono un appassionato di genere horror, per cui dirigere
una
fanzine sul genere mi piacerebbe moltissimo! |
Come
è ben stato reso noto dalle precedenti interviste sul sito, il look di
Lorella
è soggetto a delle critiche piuttosto colorite. Come autore televisivo,
consigli mai Lorella sul look di un numero di spettacolo particolare o
semplicemente per la conduzione dove viene spesso criticata anche
perchè parla con un
tono di voce molto alto? Altrochè se lo so... pensa che per 15
anni le ho
sempre consigliato di tagliare i capelli... poi improvvisamente ha
deciso di tagliarli, forse
perchè tutti avevano smesso di dirglielo. Dimostrazione del
fatto che se fa una scelta è perchè ha deciso lei e non perchè imposto
da altri.
|
Riguardo al tono della voce, se riguardi le
registrazioni di " Uno di noi", nella prima e per metà della seconda
puntata, ha
un tono pacato.. perchè in camerino l'allenavo affinchè parlasse con un
modo
moderato anche in scena... stavo anche sotto il palco durante la
diretta per
farle segno di controllarsi... niente da fare, dopodichè, abbiamo
mollato :-)
|
|
Sullo
stop forzato di Lorella in tv si dà la colpa ai dirigenti Rai, ma c’è
una
scelta fatta da Lorella che non hai condiviso e che secondo te può aver
anche
influito a queste stagioni in panchina? Sbagliò ad accettare
"Scommettiamo che...?"... lei che doveva sperimentare programmi
nuovi è ritornata indietro con un programma ormai superato. Anche
l'accoppiata
con Marco fu un errore... loro sono una coppia storica e tale doveva
rimanere e
per riunirsi quel programma non era di certo l'occasione giusta. Ma
Lorella è la prima ad essere consapevole di questi errori ed ha pagato
troppo ingiustamente una scelta che in fondo è stata fatta solo per
attaccamento all'azienda. Però fortunatamente Lorella è ritornata più
attiva che mai non solo in teatro ma anche nella fiction e presto vi
stupirà nella nuova serie de "Lo zio
d'America 2" dove lei è protagonista assoluta. |
|
Come
si informa un autore televisivo come Marco Salvati? Per via del tuo
lavoro,
quali sono i quotidiani e siti internet che leggi e consulti
quotidianamente? Tutti
i giorni leggo "La repubblica" e "Il Corriere della Sera"...
mentre sotto programma leggo tutti i quotidiani che un'addetta procura
per la
redazione, dove oltre a consultare le critiche, si cercano nuovi spunti
per le
varie puntate... |
Un
sondaggio su Lorella: qual è il pubblico che la ama di più? Che parte
dell’Italia? Che target di età? Lorella
piace un pò a tutti; forse deve recuperare il
pubblico che va dai 15 ai 25 anni perchè negli ultimi anni non ha
condotto trasmissioni rivolte a quel target... Non c'è distinzione fra
nord o sud, o tra vecchi e giovani. Una curiosità: è amata dai bambini,
e dai
gay che la considerano un'icona. |
A settembre andrà in onda la decima
edizione di “Trenta ore per la
vita” su Raidue. Come mai questa manifestazione al contrario di
altre, non
vanta come ospiti grandi personaggi di richiamo al fine della raccolta
fondi e
da parte delle altre trasmissioni non ci sono le generose e frequenti
“finestre” di appello a donare?
Non è vero, tempo fa abbiamo fatto
una lista di tutti i personaggi che hanno
preso parte alle varie edizioni e della tv non manca nessuno. Molti
nomi anche
del cinema e della musica. Gli ultimi anni ha purtroppo perso un
pò, anche
perchè, alcuni personaggi dopo avervi già partecipato non si
rendono disponibili... |
|
Hai detto che
musicalmente ti sei tolto diverse soddisfazioni con Lorella... E se
nelle prossime edizioni si dovesse affiancare il nome di
Lorella a quello del Festival di Sanremo (di cui hai firmato due
edizioni, Baudo 2003 e Bonolis 2005)… ti piacerebbe di più lavorare con
lei come
conduttrice o come cantante in gara? Perché? Sicuramente come
conduttrice, perchè ripeto a livello musicale con lei mi sono tolto
molte soddisfazioni. Come conduttrice lei ha ancora molto da dare... e
presto arriverà un programma giusto per lei. |
|
Facendo
un bilancio di questi 20 anni di carriera di Lorella, pensi che sia
Lorella che
abbia dato più ai programmi o… i programmi che hanno dato molto a lei?
Perché?
Senza dubbio lei ai programmi, molti
dei quali senza di lei non sarebbero mai
esistiti e altri decollati... Sarebbe ora che accadesse il processo
inverso...
Grease
o Sweet Charity?
Tutti e due. Sono musical con storie molto diverse e lei è
impeccabile, grintosa e preparata in entrambi.
|
Marangoni
o Presta? Non posso rispondere a
questa domanda perchè Lucio Presta è il
mio agente. Marangoni è un papà, un vero signore. Sono entrambi delle
bravissime persone, Lucio inoltre è anche un amico, per cui dico Lucio! |
Due
parole sulla premiata ditta
Luca Tommassini (coreografo) e Francesca Schiavon
(costumista). Francesca è
divertente, geniale e imprevedibile. Luca invece è determinato,
creativo,
geniale e tagliato per gli affari... è il perfetto manager di se stesso.
Quali
sono i sogni nel cassetto di Marco Salvati? Vincere il superenalotto e
comprare un canale su sky dove poter programmare tutti i programmi che
piacciono
a me...
|
|
Stiamo per finire...
non posso non chiederti qualche anticipazione sul futuro professionale
di Lorella. Hai detto che presto arriverà un programma giusto per
lei... quando? Il
futuro di Lorella è già un meraviglioso presente, ci sono pochi artisti
che come lei possono dividersi tra musical di successo a teatro, la
fiction dove adesso è richiestissima e la televisione che le sta
offrendo nuove grandi opportunità. Di questo ovviamente non parlo, ma
magari sarà lei a farlo molto presto...
Un
messaggio per Lorella... Le
voglio molto bene... spero di lavorare ancora a lungo con lei e le
faccio tantissimi auguri per il suo compleanno!
|